BackHome Promo | 15% su Tutto il Catalogo | Usa BH15 nel carrello
Tappeti Persiani
(793)I tappeti persiani sono incredibilmente versatili, si integrano perfettamente in qualsiasi stile di arredamento. Che il tuo gusto sia tradizionale o moderno, questi tappeti aggiungono un tocco di eleganza e raffinatezza. I colori caldi e accoglienti e i motivi intricati creano un senso di armonia e equilibrio, rendendoli il centro perfetto per qualsiasi stanza.
Scopri la nostra vasta collezione di tappeti persiani, che presenta una gamma di dimensioni, forme e design per soddisfare le tue preferenze uniche. Dai tappeti più piccoli per accenti decorativi a quelli più grandi per creare un’imponente dichiarazione, ogni tappeto è selezionato per soddisfare gli standard più elevati di qualità e bellezza.
Investire in un tappeto persiano non significa solo acquistare un elemento decorativo, ma creare un’eredità. Questi tappeti hanno resistito alla prova del tempo e continueranno ad essere apprezzati per generazioni. Il nostro impegno per l’eccellenza assicura che ogni tappeto nella nostra collezione sia autentico e di eccezionale valore.
Scegliere un tappeto persiano
Tra i tappeti orientali, quelli pià conosciuti sono i tappeti persiani. Tutti ne abbiamo visto almeno uno e siamo rimasti sorpresi dai loro disegni, dal dettaglio raggiunto e dai colori esotici e vividi che riescono a mostrare. Sono dei veri e propri capolavori, elementi d’arredo che cambiano il volto delle stanza di casa. I tappeti persiani sono quanto di meglio si possa cercare in termini di qualità, ricercatezza e tradizione. Alcuni tappeti di questo tipo possono costare cifre molto alte proprio per la rarità che li contraddistingue e il numero di nodi con cui vengono prodotti. Poter arredare casa con un tappeto orientale come quello persiano, significa regalare alla casa uno stile unico e ricercato. La qualità e la tradizione intrinseca al tappeto, permettono di fissare chiaramente uno status all’interno dell’arredo di casa. Avere un tappeto persiano in casa è simbolo di stile ed è uno status symbol. E’ quindi importante scegliere con cura tra i vari tipi disponibili e assicurarsi di comprare un tappeto certificato.
Tappeti Persiani – La Storia
Solitamente i tappeti persiani sono nell’immaginario collettivo tra i più bei tappeti orientali, quelli con un fascino, un’ alta qualità e una storia superiore rispetto a tutti gli altri. Sicuramente può essere vero ma il tappeto persiano a una storia e una varietà così ampia da poter offrire variazioni specifiche in base ad esempio al territorio di produzione o al tipo di annodatura. Sono sicuramente i tappeti con i disegni più complessi e raffinati tra i tappeti in commercio e sono annodati a mano.
La maggior parte dei tappeti persiani sono conosciuti anche come tappeti iraniani e sono per la loro lavorazione a mano, lo spessore e l’elaboratezza dei disegni è una parte integrante della cultura iraniana. La Persia è l’antico nome persiano dell’Iran. Qui si può affermare che vi sia una delle maggiori culture del mondo nell’arte della produzione dei tappeti. Di generazione in generazione come un eredità, vengono tramandate tecniche per annodare diversi tipi di tappeti di tutti i tipi e dimesioni.
Caratteristiche del Tappeto Persiano
La qualità di un tappeto persiano e la sua nomea sono sicuramente giustificati dal fatto che questo tipo del tappeto ha delle caratteristiche ben specifiche. L’annodatura prima di tutto e il suo numero. Abbiamo detto che sono tappeti annodati. Possono essere fino a milioni di fitti nodi per metro quadro. Ci sono differenti tipologie di nodi che possono variare in base alla geografia e alla cultura dei gruppi etnici che lavora il tappeto. Tra i tipi di nodo principali si ricordano i nodi simmetrici, i nodi asimmetrici, i nodi jufti e i nodi tibetani.
I tessuti pregiati usati e i colori lo rendono un quadro vivido. Il tutto risalta grazie alla fitta annodatura. I disegni così sono diventati ormai vere e proprie opere d’arte, vivide e nitide in un tappeto che è definito alla pari di un quadro d’autore.
Ovviamente, il mix di questi elementi può rendere da commerciale a più pregiato un tappeto persiano ma di sicuro è un tappeto senza tempo che arrederà in maniera unica il salotto di casa o la camera da letto.
Tappeti Persiani – Disegni
Nel patrimonio simbolico dei tappeti d’Oriente un grande spazio è riservato anche alla celebrazione del mondo vegetale, attraverso la frequente riproduzione dell’ albero della vita (a sinistra). è facile comprendere l’importanza di- questo motivo se si considera che molti popoli asiatici secoli e secoli fa conducevano la loro esistenza nomade peregrinando in terre aride e desertiche, dove la presenza della vegetazione nelle rare oasi significava la possibilità di trovare la preziosissima acqua, elemento indispensabile per la sopravvivenza. Proprio da ciò è scaturita l’immagine che lega strettamente l’albero alla vita stessa, e ogni pianta viene concepita come un elemento in grado di collegare le tre parti principali che costituiscono l’universo: il sottosuolo, dominato da forze magiche, dove si insinuano le radici; la superficie della terra, regno degli uomini, dove il fusto cresce e si sviluppa; il cielo, luogo del divino, verso il quale si protendono le chiome. L’idealizzazione di un’agognata natura rigogliosa passò successivamente alla predicazione islamica, che non a caso concepisce il paradiso come una sorta di lussureggiante Eden. Questa concezione incide profondamente sull’iconografia dei tappeti persiani detti a giardino, poiché riproducono fiori variopinti e alberi verdeggianti sui quali spesso si posano piumati uccelli solari beneaguranti.
Versione Italiana English Version Deutsch Version Version française